Informazioni

Sono un pedagogista, professore ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale” e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Salerno. Il mio impegno professionale si è rivolto costantemente all’inclusione scolastica e sociale, alla formazione e alle potenzialità didattiche delle innovazioni tecnologiche, maturando esperienze significative in Italia e all’estero, nel mondo della Scuola, delle strutture regionali e provinciali del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito Universitario, degli Enti di ricerca e del CONI. Nel corso degli anni ho scritto circa 400 pubblicazioni sulle mie ricerche e recentemente ho presentato alla trasmissione Leonardo di RAI 3 un avatar che applica alla didattica l’intelligenza artificiale (IA) generativa in grado di sostenere, con un “digital personal tutor”, le studentesse e gli studenti nello studio individuale, utilizzabile soprattutto quando le famiglie non sono in grado di supportarli direttamente o non possono sostenere il costo delle lezioni private. 

Il mio impegno si inserisce tra quelli che cercano di umanizzare l’avvento dell’IA che richiederà all’Europa una sfida formativa epocale, in grado di costruire in tempi brevi cultura e competenze che consentano di utilizzare questa innovazione, riducendone i rischi e contenendo le possibili derive.   

Ho contribuito alla fase di avvio della “Scuola di Formazione” del Movimento 5 stelle, supportando la parte didattico-tecnologica del progetto e condividendo l’importanza della formazione e delle competenze per affrontare responsabilmente l’impegno politico. Mi riconosco nei principi e nei valori del Movimento che mi riportano alla   visione progressista e al progetto sociale del pedagogista John Dewey, alla sua capacità di interpretare la voce dei più deboli con una vocazione inclusiva e solidale. L’azione di governo del presidente Conte e il suo impegno come leader del Movimento in questo nuovo ciclo hanno incarnato un modello progressista della politica, sintesi tra giustizia ed impegno civico, ascolto e partecipazione, responsabilità e competenza. Il modello in cui mi riconosco è quindi di una politica ispirata ai valori e ai principi della Costituzione, che dia ai giovani una prospettiva di futuro concreta, fondata sul lavoro, che sostenga le fasce deboli, con particolare attenzione alla disabilità e alla fragilità, che dia dignità e giustizia alla persona, che riesca a mettere insieme passione, impegno e competenze al servizio del bene comune. 

Mi sento orgoglioso delle mie radici meridionali e credo nelle grandi potenzialità del sud che merita una rinascita fondata sulla forza delle nuove generazioni, che sappia contrastare lo spopolamento mettendo insieme in ogni territorio tradizione e innovazione. Offro la disponibilità di una mia candidatura per il Parlamento Europeo nelle liste del Movimento 5 stelle per dare un contributo ad un progetto politico che ponga al centro della sua azione prioritariamente la costruzione della pace, il diritto al lavoro, l’inclusione e le misure di sostegno alla dignità della persona, la salvaguardia della salute di tutti e di ciascuno e la tutela dell’ambiente.